Titolo: Portami con te
Autore: Graeme Sims
Editore: Sperling e Kupfer editori
Data di pubblicazione: 09/2009
Cenni sull’ autore
Graeme Sims è un uomo dalla personalità eclettica: nasce come direttore creativo specializzato in pubblicità, illustratore di libri per bambini e quotato pittore nel suo paese il Galles, dove vive con 14 cani e con loro da qualche anno condivide tutto il suo tempo. Oltre ad aver condotto e fatto esibizioni in show di grande livello in Inghilterra ed in Europa, è stato anche responsabile di uno dei più grossi ed importanti centri di addestramento cinofilo nel Devon.
La sua specialità rimane quella di capire e percepire gli atteggiamenti dei suoi cani per poter sviluppare “tecniche dolci” di educazione che possano servire a tutti per affrontare una vita serena con i nostri compagni a 4 zampe.
Questo è il suo motto: “la dolcezza cura ogni cosa, l’autoritarismo produce solo repressione”.
Portami con te
E’ stato pubblicato da qualche anno in Italia il secondo libro di Graeme Sims, dopo il primo libro intitolato “L’uomo che sussurra ai cani”. Al contrario del lavoro precedente, che ha deluso molti lettori, in quanto ricco di spunti interessanti ma povero di soluzioni pratiche proposte, questo nuovo libro ha un approccio più pragmatico e meno aleatorio.
L’ultimo lavoro di Graeme Sims – “Portami con te” , è la storia affascinante di tutti i cani di diverse razze che hanno accompagnato la vita di Sims.
Nel libro l’autore descrive ed analizza i molteplici problemi comportamentali dei suoi cani ed illustra le modalità con cui è riuscito a risolverli, grazie ad una quotidiana osservazione e alle doti di dolcezza, pazienza e serenità che lo contraddistinguono. In altre parole, Graeme ci spiega i motivi per cui l’errata interpretazione dei comportamenti dei cani che si possono osservare possa di fatto rinforzare comportamenti devianti e come, al contrario, la comprensione sia cruciale ai fini dell’addestramento ma soprattutto del benessere comune. Secondo Sims la chiave dell’approccio dolce che lui usa è proprio quella di riuscire a capire e quindi a comunicare anche con soggetti nervosi o difficili e persino con quei cani gravemente disturbati che hanno avuto vita dura prima di essere adottati. L’autore quindi ci aiuta a guardare il mondo dal punto di vista dei cani e a comprenderlo attraverso quello che loro vedono.
Un libro, quindi, sicuramente più interessante del primo e molto più utile per entrare nella mente del cane, ma anche nella mente dell’addestratore, il quale deve fare della pazienza e dell’osservazione le sue virtù principali.
Questo libro affascinante e illuminante è destinato a tutti coloro che vogliono guadagnarsi il diritto di essere considerati i migliori amici dei loro cani.