Che il gatto sia socievole, affettuoso, al limite del geniale lo sapevamo: ma il rapporto sentimentale tra il micio e il suo proprietario è molto più intenso di quanto pensiamo. In particolare però pare che tra lui e le donne ci sia un feeling molto speciale:il gatto preferisce quindi il “gentil sesso”. Questa scoperta è confermata da una ricerca scientifica, ma, come molti sanno, il culto del gatto legato alla femminilità è noto fin dal’antichità; basti pensare agli egizi ai tempi dei faraoni oppure agli antichi latini.
Esistono tre teorie che spiegano il motivo di queste affinità che legano il micio alle donne:
- La prima è quella che i gatti troverebbero molto più piacevole la voce femminile rispetto a quella maschile, in quanto più acuta e quindi più somigliante alla loro: infatti è provato che se sono chiamati con voce femminile accorrono molto più frequentemente.
- La seconda spiegazione è collegata alla memoria del gatto e cioè al ricordo poco gradevole che ha del veterinario. Poichè la maggior parte dei veterinari è formata da uomini, i gatti finiscono con l’associarli alle fastidiose visite mediche. Il micio infatti non ama essere manipolato troppo e detesta essere punto dall’ago della siringa per le vaccinazioni o le cure.
- La terza teoria ha evidenziato che gli uomini si avvicinano in modo diverso verso il gatto chinandosi e rimanendo quindi in una posizione sovrastante e dominante che lo intimorisce. Le donne invece solitamente si accucciano cercando di interagire molto di più e quindi si pongono allo stesso suo livello.
C’è un’altra ragione che vede il gatto prediligere le signore:per il gattino è fondamentale il rapporto con la madre dalla quale riceve cibo, affetto e insegnamento. Quando non ha più la mamma e deve chiedere qualcosa agli umani, ritorna ad essere il cucciolo che fa le richieste alla mamma e a questo richiamo è molto più facile quindi che risponda una donna piuttosto che un uomo. Infatti, dopo aver monitorato una quarantina di gatti, gli studiosi hanno scoperto un comportamento di corteggiamento espresso mediante miagolii, fusa e contatto fisico molto più intenso di quello tenuto con gli uomini.