Le origini:
La razza risale al 1600 e discende dai canarini che i minatori tirolesi portavano con se come indicatori di fughe di gas tossici. Questi canarini iniziarono ad imitare i suoni dell’acqua e degli attrezzi che erano presenti in miniera. Ben presto il loro canto divenne quindi unico. I primi uccellini selezionati per questo scopo vennero chiamati con il nome di “Usignoli Tirolesi”; nel corso degli anni la loro selezione si sposta nella Regione montuosa dell’Harz, nella quale viene creata la razza attuale.
L’Harzer o Harz roller, selezionato in Germania, è la più antica e conosciuta fra le razze di canarini da canto. Il suo nome “harzer”, significa “originario della regionale dell’Harz”; il nome “Edel” significa “nobile, puro”, e “roller” non è altro che il suono onomatopeico del suo canto tipico.
Le caratteristiche
L’ Harz ha una forma simile a quella dei canarini di colore, ma con il corpo più snello, cioè affusolato. Pur essendo di taglia maggiore (13-14cm), ricorda in qualche modo il canarino selvatico sia per la colorazione base tendente al verde , sia per la posizione tipica assunta sul posatoio e per la vivacità.
Robusto, allegro e vivace, l’Harz è un canarino che ha mantenuto la caratteristica di adattabilità e necessita di poche cure.
Queste caratteristiche erano richieste dalla vita in miniera; come già accennato l ‘Harz Roller veniva infatti utilizzato nelle miniere tedesche per tenere compagnia ai minatori e per segnalare in anticipo eventuali fughe di gas tossici.
Le tipicità:
Testa ben conformata
Occhi scuri e grandi
Becco forte e proporzionato, di colore carnicino
Corpo affusolato, con il piumaggio ben aderente
Ali che si richiudono all’attaccatura della coda, che è stretta e di
media lunghezza
Zampe di colore carnicino-brune
La colorazione:
Una colorazione molto comune apprezzata è il giallo con macchie verdi.In Italia i canarini Harz sono classificati solo sulla base del canto mentre in altri Paesi, tenendo conto che questo canarino ha origini comuni al canarino di colore, sono ammessi in gara Harz colorati che vengono giudicati su due diverse scale di punteggio: quella del canto e quella del
colore.
Il canto del Harz Roller deve sempre essere eseguito a becco chiuso ed esprimere allo stesso tempo gaiezza e malinconia, ma anche la dolcezza e il senso di quiete che possono evocare boschi e torrenti.
Non deve mai colpire chi lo ascolta, ma attrarlo e sedurlo, costringendolo ad ascoltareattentamente le variazioni di tema che si possono percepire solo nel silenzio e nella pace più assoluti: ecco perché l’Harz non è un canarino adatto a tutti.Dall’analisi del canto dell’Harz risultano otto melodie classificate che vengono analizzate dai giuduci durante le gare e apprezzate dagli intenditori degli HARZ ROLLER.
Queste melodie vengono definite in base alla profondità del tono
o all’interruzione fra le sillabe e sono:
Rullate profonde
Rullate annodate
Suoni d’acqua
Suoni profondi di campanelli
Suoni di flauto
Suoni bilanciati di ninna nanna
Suoni chiocciati
Suoni di campanelli
Sto cercando una coppia harter
Ho presi da poco un harzer roller maschio. Lo tenevo nel locale assieme ad altri canarini. Il canto malinconico, mi ha sedotto. Ora l’ho portato in casa ed ogni giorno che passa, apprezzò sempre di più questo canarino