La festa del gatto è un giorno speciale in cui potete regalare al vostro micio una leccornia od un giochino, preparargli una festa ed anche scoprire nuove curiosità sul felino più amato dall’uomo.
La data di questa ricorrenza è stata stabilita dalle più importanti associazioni feline sulla base di un sondaggio molto particolare volto a cercare un giorno dell’anno simbolico. Il giorno 17 febbraio è stato scelto in quanto il mese di febbraio è quello del segno dell’Acquario che rappresenta gli spiriti liberi ed anticonformisti, proprio come l’anima del gatto. Il giorno 17 ricorda quelle atmosfere superstiziose alle quali il gatto è inevitabilmente legato da secoli. Inoltre il 17 in numeri romani si scrive “XVII”, che anagrammato diventa “VIXI”, vale a dire “vissi” in latino, il motto di coloro che, come i gatti, possono vivere 7 vite e possono dire di essere morti più volte.
Nei Paesi nordici al contrario di quello che accade nei Paesi del Meditteraneo, il numero 17 porta fortuna, perchè significa “vivere una vita per sette volte”.
Tanti tanti auguri ai nostri amici gatti!!!