IL BLOG

I rettili:conosciamoli meglio

Introduzione:

Il fine di questo semplice e breve articolo è parlare di un gruppo di animali che molti non conoscono a fondo e per questo motivo, oppure per antico pregiudizio  tendono a considerarlo pericoloso, pauroso, oscuro e perseguitabile; invece vi assicuro che anche gli animali che appartengono al gruppo dei rettili grazie alle loro caratteristiche comportamentali, estetiche, caratteriali e ambientali possono affascinare tanto quanto altri animali.

vendita rettili a torino

Presso molti popoli infatti e in continenti diversi hanno avuto un posto di tutto rispetto nelle mitologie e soprattutto nelle mitologie religiose

clubdelcanerettiliimpariamoaconoscerli

La nostra inimicizia verso i rettili pare una continuazione dei costumi e delle leggende delle antiche civiltà quando attribuivano a questi strani animali paure e poteri oscuri senza fondamento.

Origini:

ebbero origine da anfibi primitivi circa 270 milioni di anni fa e il loro avvento segnò la definitiva conquista della terraferma da parte dei vertebrati che fino allora vivevano nell’acqua raggiungendo l’indipendenza dall’ambiente acquatico,  sviluppando una respirazione solo polmonare e riuscendo a riprodursi anche fuori dell’ambiente liquido.
I rettili attuali, distribuiti soprattutto nelle zone calde del globo, costituiscono un ricordo dei circa sedici ordini diversi che vivevano in quel periodo. Gli ordini giunti a noi sono cinque e più dettagliatamente coccodrilli, serpenti, sauri, rincocefali e tartarughe.

clubdelcaneirettiliconosciamolimeglio

Comportamento/caratteristiche /rapporti con l’uomo:

sebbene alcune specie siano vivaci, mobili, sciolte, agili, astute e intelligenti la loro vita non può essere paragonata a quella dei mammiferi.

  • Respirano lentamente e possono restare a lungo senza nuova aria.
  • Le loro attività vitali aumentano con l’aumentare della temperatura.
  • Strisciano, corrono, si arrampicano, saltano e nuotano.
  • Tutti sanno reggersi sull’acqua, perfino le testuggini di terra che affondano subito come sassi, ma poi ritornano a galla per ricondursi a terra.
  • Molti hanno particolarità sorprendenti come ad esempio il camaleonte che muta il color e ruota indipendentemente gli occhi di 180°oppure il geco che con le sue naturali setae sotto le zampe è in grado di aderire a qualsiasi superficie al mondo (pur essendo nel 2011, non si è ancora riuscita a riprodurre artificialmente una sostanza con le stesse caratteristiche.)
  • Molto sono ottimi arrampicatori oppure, come nel caso dei serpenti, ottimi ondulatori.
  • Tutti a parte le testuggini sono predatori e cacciano i più diversi animali e quasi tutti inghiottono le prede intere ma poi riposano fino alla fine della digestione immobile e possono anche vivere mesi senza mangiare.
  • Affossandosi nel terreno cadono in letargo come certi mammiferi.
  • Crescono molto lentamente, sono atti alla riproduzione dopo qualche anno ma vivono a un’età assai avanzata.
  • Molti sauri si rendono utili distruggendo insetti nocivi e topi e se è vero che molte specie sono velenose e pericolose è altresì vero che la quantità di rettili innocui è grandissima.

clubdelcaneirettiliconosciamolimeglio

Quindi non mantenete le distanze da questi esseri viventi ma imparate a conoscerli, ammirateli,prendetevi cura di loro ed amateli come tutti gli altri animali in quanto anche loro vi possono concedere moltissimo!

Questa voce è stata pubblicata in Notizie utili e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>