Conigli, criceti, cavie, gerbilli, degu, petauri, cincillà : in realtà non sono tutti roditori ma quello che è importante è la compagnia che questi piccoli animaletti ci possono fare. Moltissime persone pensano che questi piccoli amici emanino odori insopportabili e sono convinti che possano rovinare tutta la casa, mordano, trasmettano malattie e chissà cos’altro ancora. Sono invece animali adorabili che, con qualche cura e attenzione, possono convivere con noi senza problemi regalandoci molto!Questi simpatici e teneri animaletti ci colpisono per il loro musetto da peluche, ci attraggono per le colorazioni e la morbidezza dei loro mantelli, siamo divertiti dalle loro armoniose movenze.
Vediamo allora di conoscerli meglio:
-I cincillà: dopo aver dormito quasi tutto il giorno, si scatenano la sera in salti e corse nella stanza che è stata a loro dedicata.La loro gabbia deve avere tanti ripiani, casette e scalette.Rosicchiano ogni cosa ed emettono vocalizzi notturni.Una coppia sicuramente si fà compagnia ma non sempre l’affiatamento è facile e può richiedere tempo ed un pò di pazienza.
-Il coniglio: i conigli saltellano sul pavimento di tutta la casa scegliendo posti riparati come ad esempio sotto il tavolo per riposare quando sono liberi; come i cincillà sono molto più attivi durante la sera.Gradiscono molto essere accarezzati ai lati del musetto; passano molto tempo a mangiare fieno, vegetali e lavarsi il mantello con la lingua.Non amano essere manipolati bruscamente ed il caldo troppo eccessivo.Se si decide di tenerli in coppia è raccomandabile avere un maschio ed una femmina entrambi sterilizzati.
-Le cavie:si spaventano di tutto quello che non conoscono e tendono a fuggire rifugiandosi dentro la loro casetta quando sono in preda al panico.Emettono vocalizzi anche forti, amano farsi tenere in braccio ed accarezzare.Necessitano quotidianamente di una grande quantità di verdure fresche, sporcano molto la lettiera con urine e feci e quindi occorre sostituirla molto spesso.Si ambientano abbastanza bene in piccoli gruppi.
-Il criceto: i criceti sono animali notturni e amano correre dentro la ruota oppure nascondersi nelle tane della gabbia.Si riempiono spesso di cibo le tasche guanciali e poi le svuotano all’interno della loro casetta-nascondiglio.Scavano il fondo della gabbia ricoperto di lettiera e imparano benissimo a capire i movimenti del propietario.Se non si vogliono molti cuccioli è conveniente tenere un solo esemplare in gabbia in quanto sono molto proliferi.
-Il gerbillo e il Degu:i gerbilli sono abili saltatori e scavatori ed è necessario collocarli in una gabbia oppure ancora meglio in una teca con rami,vasetti, e molti rifugi.Sono molto affettuosi, non mordono, sono vivacissimi e non emettono assolutamente alcun odore e per questo la lettiera può essere pulita con frequenza molto inferiore rispetto ad altri animaletti.Se vivono da soli gradiscono molto volentieri il contatto umano.I degu saltano, scavano,usano la ruota come il criceto, fanno vocalizzi come il cincillà, si adattano molto bene come il gerbillo in piccoli gruppi.Se si decide di alloggiarli in una gabbia anzichè in una teca, deve essere solida perchè hanno denti in grado di rovinare legno e plastica in breve tempo.Come i gerbilli non puzzano e amano molto il contatto con l’uomo.
-Lo scoiattolo:il suo aspetto è molto vispo e attraente,gioca di giorno e dorme di notte.Vive bene da single ma si adatta anche alla vita di gruppo.E’ un animaletto pulito che non emana particolari odori e passa molto tempo a lavarsi il pelo con la lingua ed a pettinarlo scrupolosamente con i denti.Deve avere sempre a disposizione una ruota e dei giochi per potersi divertire.La forma migliore della gabbia è quella rettangolare e deve essere abbastanza grande in modo che possa correre e saltare; non deve essere assolutamente di legno ma in ferro zincato con una griglia metallica sul fondo in modo che non possa scappare durante la pulizia.
-Il petauro dello zucchero:è un animaletto molto attivo ed è bellissimo osservare le sue attività compreso il suo volo se ha abbastanza spazio a disposizione per eseguirlo.Se maneggiato fin da piccolo è estremamente docile e si attacca molto al propietario.E’ socievole e necessita sempre di un compagno oppure molte attenzioni da parte del propietario e se lasciato molto solo può sviluppare problemi comportamentali.Soprattutto di notte in quanto notturno ama arrampicarsi e lanciarsi tra i rami; la gabbia deve avere sviluppo verticale con rami, casetta, rifugi, corde, scalette e ruota.Si ciba prevalentemente di alimenti contenenti sostanze zuccherine ed insetti e quindi l’alimentazione è rappresentata da frutta, verdura, tarme e grilli che preferisce freschi tutti i giorni.
Al Club del Cane puoi trovare tutti questi animaletti. Vieni a vederli! Se avete intenzione di acquistare oppure regalare un piccolo animaletto e vi occorrono anche gli accessori e gli alimenti, veniteci a trovare… Club del Cane vi regala il cucciolo! Potete cliccare qui per vedere i dettagli dell’offerta.